UNA TESI SUI CAMPI PROFUGHI IN ETIOPIA PER IL DOPPIO TITOLO TRA L’UNIVERSITÀ DI PAVIA E L’UNIVERSITÀ JAUME I

Lunedì 26 aprile 2021 si è svolta online la commissione di tesi valida per il Doppio Titolo in Ingegneria Edile-Architettura (Università di Pavia) e Grado de Arquitectura Tecnica dell’Universitat Jaume I (UJI) di Castellon de la Plana, percorso attivo tra i due atenei dall’anno accademico 2017/2018. La studentessa Margherita Capotorto, prima studentessa a ottenere il Doppio Titolo nel secondo ciclo, ha presentato una tesi intitolata “Definitivamente temporaneo. Progetto di consolidamento del campo di May Aini nel Tigray” sulla rigenerazione di un campo profughi in Etiopia.

Il lavoro proposto ha coniugato le conoscenze dei due corsi di studio, quello italiano e quello spagnolo, affrontando il tema da diversi punti di vista – come quello architettonico e culturale e quello costruttivo – e sviluppandolo fino alla sua fattibilità realizzativa.

Margherita Capotorto, come definito dal percorso di Doppio Titolo, ha svolto durante il suo percorso di studi un anno a Castellon de la Plana grazie al progetto Erasmus, approfondendo gli aspetti legati alla costruzione e alla direzione dei lavori e i caratteri dell’architettura valenciana.

Alla seduta di laurea, presieduta dal prof. Roberto De Lotto, presidente del corso di studi pavese, hanno partecipato il prof. Carlo Berizzi, responsabile dello scambio per Pavia, e la prof.ssa Lucia Reig Cerdà, coordinatrice dei lavori di tesi all’Università UJI in rappresentanza della sua istituzione, così come previsto dal regolamento del Doppio Titolo.

http://news.unipv.it/?p=56884