Laboratorio di tesi

Il Laboratorio di Tesi supporta le attività di redazione del progetto finale secondo gli assunti dello Statuto del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Le attività che si svolgono durante il Laboratorio consentono agli studenti di integrare le conoscenze acquisite durante gli insegnamenti ordinari, finalizzandole e sistematizzandole allo sviluppo del progetto finale individuale, definito dal relatore.

L’attività complessiva ammonta a 300 ore e la frequenza è obbligatoria. Il Laboratorio è attivo durante tutto l’anno accademico. L’aula destinata alle attività del Laboratorio è al piano A della Facoltà di Ingegneria (edificio 29 della Mappa del Campus).

Le attività che si svolgono nel Laboratorio sono di due tipi:

  • integrazioni culturali, di norma svolte il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18; si tratta di conferenze e seminari tenuti da professionisti ed imprese del mondo dell’architettura e delle costruzioni, per offrire agli studenti un primo concreto contatto con il mondo del lavoro; il programma delle conferenze viene definito all’inizio di ciascun semestre dal responsabile del Laboratorio di Tesi e aggiornato anche in funzione di eventi culturali significativi per la formazione del progettista che non erano previsti al momento della programmazione preventiva;
  • revisioni specialistiche, tenute da professionisti e ricercatori, specialisti delle diverse tematiche che si devono affrontare nello svolgimento di una tesi progettuale; le competenze riguardano la progettazione architettonica, la progettazione urbanistica, quella strutturale e quella impiantistica. Le revisioni si svolgono su prenotazione secondo il calendario delle disponibilità definito con i professionisti all’inizio di ogni semestre.

RESPONSABILE: prof. Alessandro Greco (agreco@unipv.it)

l’organigramma verrà definito entro il mese di settembre 2017.