Premio per Tesi di Laurea “Carlo Grandi”

L’Università degli Studi di Pavia bandisce un premio di laurea dell’importo di € 2.500,001 lordi, messi a disposizione da Filedil s.r.l., azienda pavese attiva nel settore costruzioni, e dedicato al proprio fondatore, Cav. Geom. Carlo Grandi, con l’obiettivo di diffondere e incentivare l’applicazione di sistemi costruttivi innovativi tesi alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.
Il premio è destinato a laureati del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura che abbiano acquisito il titolo presso questo Ateneo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 in non più di due anni oltre la durata normale del corso e che abbiano discusso una tesi progettuale sui temi di sostenibilità tecnologica e costruttiva.
Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo disponibile sul sito Web di Ateneo alla pagina http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/laureati/premi-di-studio.html, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine del 29 gennaio 2019 con una delle seguenti modalità:
a) spedizione a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia – Strada Nuova 65 – 27100 Pavia.
NB: non saranno in ogni modo ammessi i candidati le cui domande, ancorchè spedite nel rispetto del termine previsto per raccomandata postale (fa fede timbro e data dell’ufficio postale accettante), pervengano all’Amministrazione oltre 6 giorni dalla data di scadenza del bando2;
b) consegna al Servizio Sistemi Archivistici dell’Università di Pavia, sito al piano terra del Palazzo del Maino – Via Mentana 4 – aperto al pubblico con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9:00-12:00, mercoledì ore 9:00-12:00 e 14:00-16:30;
c) invio tramite posta elettronica certificata (PEC), di cui il candidato sia titolare, in formato pdf non modificabile, al seguente indirizzo: amministrazione-centrale@certunipv.it (farà fede data e ora di trasmissione certificate dal riferimento temporale ivi contenuto).
Non saranno prese in considerazione le domande e i documenti presentati o spediti successivamente al termine sopra indicato.
L’omissione della firma in calce alla domanda comporta l’esclusione dal concorso.
Alla domanda devono essere allegate:
• copia della tesi di laurea in un unico file pdf memorizzato su un supporto elettronico (Cd Rom o chiavetta Usb) oppure, allegando copia
del frontespizio della tesi alla domanda cartacea, condividendo il file pdf tramite Google Drive con premi_studio@unipv.it nel rispetto del termine indicato per la presentazione della domanda;
• un poster in formato pdf non modificabile di dimensioni 50 x 70 cm che sintetizzi il progetto discusso nella propria tesi;
• concessione di liberatoria all’Università di Pavia e a Filedil s.r.l. all’utilizzo e diffusione del poster e della tesi di laurea;
• curriculum vitae e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione del giudizio (es. pubblicazioni);
• copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Ai sensi dell’art. 40, c. 1 del D.P.R. 445/2000, si invita a non allegare alla domanda di ammissione alcun certificato originale ovvero sua copia conforme. Eventuali certificazioni allegate non potranno essere prese in considerazione ai fini della valutazione della candidatura.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 75 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, se a seguito di controllo dovesse emergere la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente acquisiti conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
La Commissione Giudicatrice, nominata dal Rettore, è composta da tre membri di cui uno indicato dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e due indicati da Filedil s.r.l. La Commissione, valutato l’interesse, l’originalità e il rigore
scientifico degli elaborati prodotti e la carriera percorsa dai candidati, formula una graduatoria di merito fra i candidati e designa il vincitore.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Un candidato non può essere premiato dall’Università degli Studi di Pavia più di una volta per la stessa tesi di laurea.
Tutte le comunicazioni ufficiali saranno notificate ai candidati tramite e-mail all’indirizzo riportato sulla domanda di partecipazione.
Il Premio sarà erogato al vincitore in un’unica soluzione e conferito durante una cerimonia ufficiale dell’Università degli Studi di Pavia.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali dei candidati verranno trattati dall’Università degli Studi di Pavia, anche con strumenti informatici, per le sole finalità connesse alla procedura concorsuale3.
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la dott.ssa Maria Spoldi (Area Didattica e Servizi agli Studenti).
Per informazioni Area Didattica e Servizi agli Studenti, via Ferrata 5, 27100 Pavia – Tel. +39 0382 984001
e-mail: premi_studio@unipv.it – Sito internet: www.unipv.eu > laureati > premi di studio