Workshop di progetto a Santiago del Cile

Si è tenuta a Santiago del Cile dal 4 al 15 settembre 2017 la quinta edizione del Workshop Internazionale di Progettazione Patrimonio Arquitectonico Fuente de Nueva Arquitectura che ha coinvolto il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia attraverso il prof. Alessandro Greco e sei studenti che vi hanno partecipato (Andrea Campotaro, Claudia Cucchiara, Marta Daturi, Luca Frigerio, Giulia Leone, Matteo Tacci).

Il workshop, diretto dal prof. Jaime Migone Rettig, è stato organizzato dalla Universidad Central de Chile che ha invitato, oltre all’Ateneo Pavese, anche la Facoltà di Architettura di Cagliari, la THM di Giessen (Germania) e la Universidad Nacional de la Rioja di Cordoba (Argentina).

Le due settimane di lavoro hanno avuto come tema la riqualificazione dell’ex Mercado di Providencia (uno dei Comuni che compongono la città di Santiago), oggi utilizzato come ufficio di informazioni turistiche. Si è trattato di un tema particolarmente complesso, con un edificio di piccole dimensioni, circondato da torri residenziali di grande altezza e delimitato sul lato sud da Avenida Providencia, una strada a quattro corsie per senso di marcia.

Gli studenti, organizzati in 5 gruppi misti con almeno un partecipante da ciascuna scuola e guidati da tutor della Universidad Central, hanno lavorato per 10 giorni per ipotizzare un nuovo uso dell’edificio ed eventuali ampliamenti, confrontandosi e discutendo sulla migliore strategia sia alla scala urbana che alla scala edilizia.

Il progetto vincitore è stato quello del Gruppo 5 (in cui l’Università di Pavia era rappresentata da Matteo Tacci), che ha proposto un’addizione sul tetto dell’edificio del Mercado, raggiungibile attraverso un sistema di scale che attraversano lo spazio centrale dell’edificio esistente; sul retro dell’edificio, poi, una nuova piazza, ribassata rispetto alle strade circostanti, è stata creata per generare uno spazio urbano che prosegue sotto Avenida Providencia con una galleria commerciale (molto diffuse a Santiago) che consente di restituire la funzione di mercato all’intorno urbano.

Il prossimo appuntamento di questo ciclo di workshop che vede Pavia e altri partner internazionali lavorare insieme sul tema del patrimonio costruito per il suo riuso e la sua valorizzazione è fissato per il 2019 a La Rioja (Argentina).